fbpx Skip to content

Cuculia ristorante in via dei Serragli 3/R, Firenze Oltrarno

Cuculia: La nascita
Tutto nasce da una visione romantica tra Roberta e Oliver che hanno voluto creare un ristorante dove promuovere piatti all’avanguardia con prodotti di qualità e rendere il menu accessibile a tutti gli amanti del gusto.

Oliver Betancourt e Roberta Del Prete si incontrano per la prima volta nel 2009 a Firenze; fu chiaro fin da subito che la sinergia delle loro competenze provenienti da esperienze, culture e studi dfferenti avrebbe dato origine ad un progetto eccezionale.

All’inizio nel 2013 in via dei Serragli 3/R, nel cuore dell’Oltrarno fiorentino, nasce Cuculia, un ristorante dal respiro internazionale che abbraccia cucina tradizionale, contemporanea e fusion e restituisce valore e nobiltà a tutti i prodotti utilizzati.

 
 

Cuculia: Il nome


Cuculia riprende l’antico nome di via dei serragli che nel rinascimento era conosciuta  come la strada della Cuculia.
Numerosi cuculi dal fascino esotico, simbolo di potere ed importanza, qui dimoravano nei giardini dei nobili palazzi.
Si racconta che i fiorentini attraversavano il fiume Arno solo per poterne ascoltare il canto

Oliver Betancourt

Chef Oliver Betancourt nasce in Venezuela nel 1976.   Apprende le basi della cucina caraibica e sudamericana direttamente dalle mani delle donne che costituiscono la vita della sua famiglia. Comincia ben presto a vivere la cucina come spazio creativo e vede nella sua esecuzione una forma di espressione artistica.

Lascia il Venezuela per studiare le cucine più importanti del mondo. A Fantainbleau in Francia, il ristorante la Licorne (1*) rappresenta  la sua prima esperienza professionale. Qui apprende i cardini e le tecniche della cucina tradizionale francese.  Continua i suoi studi a Porto Vecchio in Corsica ed impara piatti tipici della cucina isolana.          

Richiamato dal fermento della vicina capitale spagnola, parte alla volta di Madrid dove partecipa e vince il premio di miglior giovane chef all’età di 27 anni. In Spagna perfeziona la conoscenza della cucina contemporanea e delle sue avanguardie: studio e combinazione dei prodotti provenenti da continenti diversi tipici della cucina fusion e  tecniche della celebre cucina molecolare.

Qui affianca  Juan Pablo Felipe del ristorante Chàflan (1*)  e collabora con lo chef Andrés Madrigal del ristorante El Olivo (1*). La sua fama lo porta nella brigata  di chef  Sergi Arola di cui diviene sous chef nel ristorante La Broche (2*). 

Durante la sua permanenza in Spagna è invitato in eventi culinari e fiere dell’enogastronamia  diventando a sua volta maestro negli eventi di Madrid Fusion  grazie alla sua esperienza  internazionale.  Nel fermento della capitale spagnola di quegl’ anni  approfondisce tecniche  di cucina Tailandese e Giapponese  collaborando con molti chef provenienti dall’oriente.

In Italia nel 2006 approfondisce la conoscenza dei prodotti e  le differenze regionali della  cucina italiana. Innamorato della città di Firenze e delle prelibatezze enogastronomiche della Toscana,  nel 2013 fonda a Firenze Cuculia ristorante insieme a sua moglie Roberta Del Prete.

#chefoliverbetancourt

Roberta Del Prete

Roberta nasce a Napoli nel 1980, cresce a Firenze e termina i suoi studi universitari a Parigi dopo un percrso formativo letterario e teatrale.

Si avvicina all’enogastronomia nel 2006 e riscopre come la ristorazione possa, a sua volta, diventare una forma d’arte. Manager  e organizzatore di eventi, realizza nel 2013 il ristorante Cuculia insieme a suo marito Oliver.

Roberta si occupa di selezionare i prodotti gastronomici ed i vini del ristorante che andranno a completare gli abbinamenti della cucina. La carta dei vini che ha creato in questi anni  tiene presente le varietà regionali italiane, premia le produzioni di piccole e medie aziende  vitivinicole che sappiano essere ottima espressione  dei loro territori senza trascurare le produzioni naturali e la ricerca.

In sala grazie alla sua narrazione, i piatti dello chef si trasformano in una storia da raccontare; riesce a trasmettere con grande empatiaemozioni del passtao e del presente legate alla cultura gastronomica.

Cuculia diventa un palcoscenico dove comunicare l’amore e l’impegno per il loro lavoro insieme